Il colore del Tuorlo - ALDO COZZI

Macchina per pasta fresca aldo cozzi
Aldo Cozzi
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa sapere
IL COLORE DEL TUORLO

Il colore del tuorlo dell'uovo dipende da ciò che mangia la gallina e in particolare dalla quantità di xantofille che acquisisce attraverso la dieta.
Le xantofille sono sostanze pigmentanti della famiglia dei carotenoidi, utilizzate anche come coloranti naturali. Oltre a conferire diverse sfumature di giallo e arancione, sono antiossidanti e nell’uovo, prevengono l’ossidazione e la distruzione delle vitamine.
CAPSANTINA.
La maggior parte dei pigmenti che colorano il tuorlo delle uova delle galline allevate naturalmente si trovano nell’erba fresca.
In particolare, l’erba medica è molto ricca di xantofille gialle.
Affinché il tuorlo sia invece di colore arancio intenso la gallina deve assumere xantofille rosse, normalmente non presenti nei mangimi naturali.
Per questo gli allevatori possono arricchire i mangimi con capsantina, presente negli estratti di paprica, o cantaxantina, presente in alcune alghe e batteri.
Come riconoscere le uova migliori? Il colore del tuorlo la dice lunga sulla freschezza e sulla provenienza delle uova. Per chi consuma uova, ecco alcuni consigli per riconoscere le uova davvero fresche e provenienti da galline allevate all'aria aperta.
Se il tuorlo dell'uovo è giallo, probabilmente le galline sono state allevate con mangimi economici.
Se invece il tuorlo è di colore arancione scuro, ecco che ci troviamo di fronte ad un uovo prodotto da galline ruspanti.
Lo afferma la dottoressa Hilary Shallo Thesmar, direttore dei programmi di sicurezza alimentare per l'Egg Nutrition Center (ENC).
Il colore del tuorlo d'uovo sarebbe dovuto ai pigmenti presenti in ciò che le galline mangiano, in particolare al betacarotene.
Le galline ruspanti avrebbero più possibilità di nutrirsi di cibi più ricchi di pigmenti come i carotenoidi, che poi determinerebbero la colorazione del tuorlo.
I tuorli di colore più scuro inoltre indicherebbero la presenza di acidi grassi omega 3 e di xantofille nell'alimentazione delle galline.
In ogni caso, secondo l'Egg Nutrition Center, le uova da allevamento e le uova da galline ruspanti presentano un apporto nutrizionale identico per quanto riguarda la quantità di grassi, proteine e colesterolo.
Le galline ruspanti hanno dunque la possibilità di mangiare cibi più riccamente pigmentati che rendono il tuorlo delle uova più scuro.
Ecco allora che il colore del tuorlo diventa un indizio facile per riconoscere la provenienza delle uova.




Fonte wikipedia.
utenti online
Torna ai contenuti | Torna al menu