Business plan per pastificio pasta fresca

Business Plan per Aprire un Pastificio

Cos’è il business plan?

Il business plan è il documento che consente di valutare un progetto imprenditoriale, dove si verifica con stime e previsioni se il progetto possa avere esito positivo e quindi di successo ed economicamente vantaggioso portarlo avanti e svilupparlo.

Il progetto imprenditoriale può essere sostenuto dalla costituzione di una nuova impresa che non sia già presente sul mercato oppure dal lancio di un nuovo prodotto o servizi da parte di un’impresa già esistente ed avviata.

Il business plan per aprire un pastificio svolge due funzioni fondamentali: una interna che serve per valutare se conviene portare avanti il progetto, ed un’altra esterna che serve per fornire un quadro sintetico ai soggetti che poi finanzieranno l’iniziativa.

La business idea dell’apertura di un negozio di pasta fresca va strutturata nel seguente modo:

  1. Sintesi del progetto imprenditoriale
  2. Analisi interna dei prodotti e servizi offerti dall’impresa
  3. Analisi del mercato e della concorrenza
  4. Analisi della domanda
  5. Analisi dei mercati di approvvigionamento
  6. Scelte di marketing varie
  7. Punti di forza
  8. Punti di debolezza
  9. Opportunità
  10. Minacce
  11. Piano investimenti

Altra parte fondamentale del business plan è il piano investimenti. Si tratta della parte dove viene descritta, analizzata e quantificata la programmazione aziendale. Il piano degli investimenti per aprire un pastificio ha l’obiettivo di individuare tutte le agevolazioni ed i finanziamenti da sfruttare per l’acquisto o la realizzazione di immobilizzazioni.

Al giorno d’oggi ci sono diverse possibilità ed occasioni da non perdere per aprire un pastificio, e la cosa ideale è quella di affidarsi ad un consulente esperto nella stesura di business plan per aprire un pastificio che vi fornirà tutto il progetto comprendente tutti i punti suindicati completo di planimetria del locale, macchinari, formati di pasta e vi saprà dire tutti gli incentivi e le agevolazioni a disposizione per aprire un pastificio.

Noi come produttori di macchine per la pasta fresca ed ex-pastai, siamo in grado di fornirvi il tutto per cominciare a produrre pasta fresca, secca, senza glutine e pastorizzata, dalla più piccola macchina per pasta fino a macchine per pasta fresca industriali per produzioni fino a 300 Kg/h.

Disponiamo ovviamente anche di macchine per pasta secca quali essiccatoi, trabatti, pre-essiccatoi, pastorizzatori

Noi come tecnici pastai specializzati Vi accompagneremo all’avviamento del vostro pastificio, spiegandovi tutti il necessario per il funzionamento delle macchine e per produrre una pasta perfetta.

Vi forniremo inoltre tutto il nostro ricettario, dalle ricette più semplici ai ripieni speciali per ravioli, trasmettendovi inoltre tutti i “piccoli segreti” della pasta fresca.

Potete scoprire di più contattandoci senza impegno. Potrete ricevere un preventivo dettagliato ed un business plan in base alle vostre esigenze.

 

Contattaci per un preventivo


 

166

Altre news correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica ora il Catalogo macchine per pasta fresca ed impianti per pastifici Aldo Cozzi