News Aldo Cozzi

Dal Grano alla Pasta Secca: produrre pasta secca nelle aziende agricole
Da oggi potete produrre pasta secca anche nelle vostre aziende agricole.
Una soluzione adatta a chi vuole trasformare il proprio raccolto di cereali e legumi in pasta secca. Tutto questo grazie alle nostre soluzioni che vi permetteranno produrre pasta secca dal grano.
Dai macchinari tradizionali ma innovativi come il Molino a pietra usato per la macinazione, alla produzione della pasta, fino all’essiccazione e il confezionamento della stessa.
La Macinazione del grano
La lavorazione semi-integrale del chicco con molino a pietra permette di pulire fino all’ultima fibra, ma gli lascia uno strato in più rispetto alla tradizionale semola, esaltandone e non intaccando le qualità organolettiche e di digeribilità.
Lavorazione della semola
La semola viene poi lavorata per circa 20 minuti tramite la pressa impastatrice. L’impasto così creato prende forma tramite le trafile nei vari formati scelti.
Tutta questa fase viene fatta ad una temperatura controllata per non alterare la qualità della pasta.

Trafilatura della pasta
Grazie all’uso delle trafile possiamo dare la forma che vogliamo alla Pasta.
La trafilatura al bronzo dona alla pasta un inconfondibile colore, una consistenza corposa ed una particolare ruvidità per assorbire meglio i condimenti e per valorizzarne il sapore.
La pasta trafilata viene stesa su telai, e caricata sui carrelli per la successiva fase di essiccazione.
Essiccazione della pasta
Dare il giusto tempo alla pasta affinché sprigioni il suo sapore e acquisti la giusta consistenza e porosità è fondamentale: senza fretta e seguendo i tempi della natura. L’essiccazione avviene lentamente controllando ventilazione, temperatura, umidità e tempi.
Confezionamento della pasta
Dopo la lenta fase del riposo della pasta, si pesa e si confeziona la pasta.
Colori e sapori saranno pronti per le vostre tavole.
Contattaci per cominciare a produrre pasta secca nella tua azienda agricola
Compila il seguente modulo per avere un preventivo dei macchinari e conoscere tutti gli incentivi regionali/statali per l’acquisto dei macchinari per la produzione di pasta fresca e secca.
Altre news correlate
